INTERVENTI PRATICI

Decespugliamento

In primo luogo sono state individuate 3 aree su cui effetuare le azioni di miglioramento dei nardeti ricchi di specie previste dal progetto. Due aree sono state scelte in quanto il ridotto carico di pascolo ha portato ad un progessivo inarbusrimento. Si è provveduto quindi a effettuare l'opera di decespugliamento, andando a rimuovere con la motosega rododendri, ginepri nani e giovani esemplari di larice che stavano colonizzavano il pascolo.
Spietramento

Nel terzo settore, individuato presso la ʺCascina Novaʺ, era invece presente un nardeto impoverito a causa del sovrasfruttamento, che presentava quindi unʹelevata copertura di nardo e specie nitrofile. Al fine di aumentarne il valore agronomico, ed ecologico è stato inizialmente effettuato un parziale spietramento, seguito da erpicatura di piccole superfici, distribuite in modo irregolare sullʹintera area di intervento, e dove presenti, rimozione di specie infestanti. Sono stati quindi livellati i terreni dissodati, in modo da rendere le aree idonee alla fase di trasemina.
Trasemina La trasemina è stata effettuata il 22 ottobre mediante semina a spaglio ed immediato rastrellamento, onde evitare la possibile dispersione dei semi a causa del vento. Questi interventi sono stati svolti dalla Ditta Rinaldo Del Fante & C. s.n.c. di Samolaco (SO) dal 18 al 22 ottobre 2010, sotto la supervisione della Dr.ssa For. Laura Scenini. Tutte i semi utilizzati sono di origine locale, e nello specifico provengono tutti dalla Valle dei Ratti, in parte dai nardeti e altri pascoli presenti nellʹarea circostante lʹalpe Piempo e (per non impoverire troppo le popolazioni locali) anche da nardeti nella testata della Valle dei Ratti. Il miscuglio di sementi impiegato è composto dalle seguenti specie:

DIVULGAZIONE E ECOTURISMO

Al fine di divulgare la Rete Natura 2000 e la direttiva Habitat sono stati realizzati una serie di Depliant, distribuiti dalla Comunità Montana della Valchiavenna, e dei Pannelli divulgativi, posti a Verceia, Fresnedo e all'Alpe Piempo. Questo materiale divulgativo è rivolto alla popolazione locale per renderla conscente sull'importanza della conservazione di specie e habitat naturali e seminaturali e consigliare a chi in montagna vive e lavora le migliori pratiche per una corretta gestione dell'Habitat prioritario dei Nardeti ricchi di specie. Inoltre questa campagna di divulgazione ha lo scopo di incentivare la fruizione ecoturistica nella Valle dei Ratti, facendo conoscere ai turisti l'esistenza di questi bellissi luoghi e fornedo loro le indicazioni per visitarli con maggiore consapevolezza, sensibilità e rispetto.

PANNELLI

DEPLIANT